giovedì 27 febbraio 2014

Ci siamo

Il mio l'ho fatto.
La coda era pronta ora lo è anche la felpa


E anche la mascherina per il viso.
Ora il resto lo deve fare la sorte e il periodo di incubazione di scarlattina e varicella!




mercoledì 26 febbraio 2014

Piccoli gnomi crescono


Il koala ha un rapporto di amore e odio con le riunioni di classe.
Non ama il suo ruolo di rappresentante. Non ama le mamme che si lamentano di tutto o che viceversa esaltano i proprio figli in maniera smisurata. Quando si trova in mezzo a loro, tendenzialmente si trova ad ascoltare ascoltare ascoltare e non riesce a dire una parola.

Ma il koala ama stare seduta sulle sedioline dei bimbi della classe, in mezzo ai loro disegni, respirando l'aria che lo gnomo respira tutti i giorni per tante ore. Ama ritrovare i suoi limiti e i suoi progressi nelle parole molto generali delle maestre, che ovviamente non fanno nomi e parlano della classe in generale.
Ama poi riflettere su quel che ha sentito.
Ebbene ieri mi ha molto colpito una parte su cui le maestre hanno insistito molto: la crescita emotiva più che di alfabetizzazione che i bambini devono avere alla scuola dell'infanzia per essere pronti alla scuola primaria.
Ci ho riflettuto. Io non sono una mamma con l'ansia da prestazione nei confronti del figlio. Il mio gnomo lo amo così come è, con i suoi tanti pregi e i suoi tanti limiti. So che non è un mostro di precisione, che è un po' pigro quando si tratta di imparare, so che probabilmente non sarà mai il migliore della classe.
Ma i progressi emotivi che ha fatto in quest'ultimo anno di materna sono incredibili e non posso che esserne soddisfatta e orgogliosa. Ad oggi, non più un pianto al mattino a scuola. E persino 10 giorni fa la richiesta di cominciare a fare nuoto dopo tanti rifiuti!

lunedì 24 febbraio 2014

Scaramanticamente...

Una settimana fa stavo così:


E poco dopo la coda dello gnomo-dinosauro era finita.
La parte sopra del costume fai da te invece è lì, messa da parte, in attesa di essere ultimata.
Un po' per la non spasmodica passione che ho per ago e filo. Un po' perchè negli ultimi anni il carnevale è stato sempre all'insegna dell'influenza...
...che faccio finisco o non finisco?
No perchè è già saltata una festicciola domenica causa varicella di compagno di classe :-(

lunedì 17 febbraio 2014

Work in progress

E' stata una domenica work in progress
Per le perle home made della mamma


Per il costume di carnevale dello gnomo:



venerdì 14 febbraio 2014

giovedì 13 febbraio 2014

Le uova


Lo gnomo mi aiuta spesso e volentieri in cucina. Ci divertiamo molto a pasticciare ed è anche un modo per coinvolgerlo nella preparazione della cena e non trasformare quella mezzora in un continui "mamma vieni? mamma giochi?".
Così ieri, ha voluto imparare a rompere le uova. La prima l'ha sfracellata, ma poi ha capito il meccanismo e tutto è filato liscio.

Ovviamente dopo l'operazione "apertura uova", il koala ha spiegato allo gnomo che prima di toccare qualunque altro alimento doveva pulire bene le manine. "Perchè mamma?".  "Perchè le uova le fanno le galline ed escono da sederino".  L'ho convinto subito, ed è andato in bagno a lavarsi le mani.
Poi è tornato e mi ha detto "Mamma, ma come hanno fatto le galline a fare anche le scritte?"

martedì 11 febbraio 2014

Promemoria


Questa la pubblico come promemoria. L'ho vista su un sito e mi sembra davvero un'idea carina da sperimentare con lo gnomo.

mercoledì 5 febbraio 2014

Febbraio




Febbraio è arrivato e, sul nostro calendario, lo gnomo lo racconta così, forse con un po' di nostalgia del clima natalizio ;-)
La cosa bella è che ritorna il tema della casa, la nostra piccola, accogliente, casetta!

lunedì 3 febbraio 2014

Esperimento riuscito

L'idea di fare le gelatine di frutta è stata accolta con entusiasmo dallo gnomo. Così sabato mattina, ingredienti alla mano, le abbiamo sperimentate.
Succo di arance rosse, zucchero, colla di pesce, un po' di pazienza...e il gioco è fatto!




 
 
Le prossime le sperimenteremo alla mora!