giovedì 18 settembre 2014

Malinconia

Non so cosa ha nella testolina e nel cuoricino mio figlio. Per lui, come per me, la nuova avventura della scuola elementare ha una componente in più: si riparte da zero. Nuovi compagni per lui. Nuovi genitori per me. Così come lui in classe non conosce nessuno (ancora) mentre tutti gli altri hanno già amichetti della scuola materna...allo stesso modo io, fuori scuola, sono completamente sola mentre tutte le altre mamme si conoscono già.
E mi trovo a sentire un po' di nostalgia...

mercoledì 17 settembre 2014

Lo gnomo diventa grande

Sapevo che sarebbe stato un momento emozionante.
Non immaginavo così tanto.
Non immaginavo mi si sarebbe stretto così il cuore, vedendoti salire tutto solo verso la tua nuova classe, con quello zaino grande sulle spalle.
Non so se è normale o se sono io una mamma esagerata. So solo che vorrei esserci io in quello zaino a confortarti nei momenti di smarrimento, difenderti da un compagnuccio molesto, coccolarti quando ti senti triste. Ma forse ne ho più bisogno io di te.
Invece ora è il tuo momento. Ora comincia la tua avventura. Davvero tutta tua. E sarai tu l'unico protagonista. Io ci sarò ovviamente, ti seguirò a distanza, ti sorreggero' se ne avrai bisogno. Ma ora dovrò stare un passetto indietro. E sapere che ce la puoi fare da solo, mi rende orgogliosa di te...e di noi!
Ti voglio bene piccolo gnomo che stai diventando grande!